SITO ATTIVO E IN AGGIORNAMENTO

Pasticci di colore

Pasticci di colore

Home » Pasticci di colore

I video possono essere fruiti dai bambini direttamente o attraverso il supporto delle maestre, che potranno visionare i video e poi proporre le attività in classe. Per coinvolgere i bambini nel laboratorio, è importante creare un rituale di inizio e un rituale di fine, scandire bene i tempi e presentare il materiale in modo ludico prima di utilizzarlo in una modalità artistica.

All’interno della scuola dell’infanzia i bambini hanno differenti età e quindi differenti abilità: i bambini di 3 anni, al contrario dei bambini di 5, hanno una minore capacità di concentrazione e andranno pertanto aiutati e guidati proponendo esperienze brevi di 10-15 minuti.

Il focus del laboratorio è l’esperienza artistica slegata dal prodotto, il piacere di giocare e pasticciare con i colori. Ogni tecnica produce uno sfondo su cui il bambino potrà poi disegnare, incollare ciò che vuole. Questi giochi artistici lavorano su alcune aree dello sviluppo e degli apprendimenti, tra cui abilità di problem solving, coordinazione oculo – manuale, motricità fine, sviluppo della creatività e della capacità di osservazione.

Per tutte le tecniche si suggerisce di far indossare ai bambini un grembiule e di mettere sotto il foglio un telo di plastica, o un’incerata, così da non sporcare il tavolo o il pavimento.

Il corso consiste nell’applicazione di strumenti artistici nell’ambito della didattica per sviluppare e valorizzare l’espressione artistica nella fascia d’età 3 – 5 anni. Il laboratorio è composto da tre video, in ognuno dei quali viene presentata una tecnica artistica diversa:

Le carte veline
Schizzando colore
Colori in libertà