SITO ATTIVO E IN AGGIORNAMENTO

Le favole al tempo del Covid

Le favole al tempo del Covid

Home » Le favole al tempo del Covid

Una moderna cappuccetto rosso che, mentre va dalla nonna, incontra un rider che la mette in guardia dal posto blocco e le raccomanda l’autocertificazione. Una Cenerentola dei giorni nostri che, causa coprifuoco, partecipa al ballo su Skype ma che a mezzanotte si ritrova con la connessione interrotta. Un piccolo principe che inizia la sua avventura tra i pianeti violando tutte i divieti vigenti sugli spostamenti.

È ‘Le favole al tempo del Covid’, l’ultima iniziativa per gli adolescenti promossa dall’IdO e dalla Fondazione Mite in collaborazione con l’Accademia Santa Rita di Roma. ‘C’era una volta…e speriamo mai più/E vissero felici e presenti’ – questo il nome del progetto – vuole essere un contenitore indirizzato proprio ai ragazzi, per dare loro un momento di svago, ilarità e ironia.

Otto episodi in cui le favole classiche, raccontate in chiave ironica e giocosa, vengono riadattate al tempo del Covid-19 e in cui i protagonisti sono adolescenti “cosicché gli stessi potranno identificarsi nelle situazioni vissute dai vari personaggi”. Ogni episodio racconta una favola diversa e vede protagonisti un narratore e tra i due e i tre attori ad interpretare alcuni momenti narrati.