SITO ATTIVO E IN AGGIORNAMENTO

All’ I.C. ‘Postiglione’ di Raiano arte, ascolto e giornalismo per promuovere il benessere

All’ I.C. ‘Postiglione’ di Raiano arte, ascolto e giornalismo per promuovere il benessere

Concluso il progetto con IdO, fondazione Mite e Diregiovani.it
Home » All’ I.C. ‘Postiglione’ di Raiano arte, ascolto e giornalismo per promuovere il benessere

Hanno colorato, costruito barchette di carta, imparato giochi di equilibrio, parlato di stati d’animo legati al periodo in pandemia ma anche sperimentato la scrittura di un articolo o la produzione di un video con il cellulare. Tutto questo è stato per gli alunni e le alunne dell’istituto comprensivo ‘Postiglione’ di Raiano il progetto ‘Prevenzione del disagio e promozione del benessere’ promosso in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, la Fondazione Mite e l’agenzia di stampa Dire e Diregiovani.it.

Dall’infanzia alla secondaria di primo grado, il percorso ha messo a disposizione della scuola video-tutorial creativi per i più piccoli, corsi di formazione online per docenti sulla gestione dell’ansia in situazioni di emergenza, sportelli di ascolto gestiti da esperti in problematiche dell’età evolutiva per tutta la comunità scolastica e laboratori di giornalismo con Diregiovani.it che hanno portato alla produzione di articoli per ‘La scuola fa notizia’, il portale di giornalismo studentesco dell’agenzia di stampa Dire.

“Il sorriso dei bambini e l’entusiasmo dei ragazzi hanno diluito l’amaro in bocca lasciato da questo disastro sociale” è il commento della scuola. L’esperienza è raccontata nel video realizzato dall’istituto mentre la loro produzione giornalistica è consultabile a questo link https://lascuolafanotizia.it/author/raianoscuola/.